Studio di Naturopatia PRINZIVALLI

RIFLESSOLOGIA PLANTARE | MASSAGGIO CRANIOSACRALE | FIORI DI BACH

LA NATUROPATIA

 

Con il termine Naturopatia si indica un approccio olistico e naturale nei confronti della persona, mirato a favorire lo sviluppo di una nuova consapevolezza della salute. La visione olistica, dal greco Ólos (tutto, intero), considera l’organismo non come somma di parti ma come una totalità organizzata, in cui mente e corpo sono una cosa sola e costituiscono un tutt’uno con la natura, rispondendo alle stesse leggi. 

In quest’ottica il concetto di salute è inteso non come assenza di malattia, ma come uno stato di completo benessere psicofisico in cui tutte le potenzialità dell'uomo possano esprimersi, secondo la definizione data dall’O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Salute). Pertanto, essendo la salute l’espressione di un equilibrio armonioso tra gli aspetti fisici, psichici, emotivi, energetici, culturali e spirituali della persona, l'insorgere dei disagi può essere interpretato come la manifestazione visibile dello squilibrio tra uno o più di questi aspetti.

 

 

La figura del Naturopata, in base alle caratteristiche tracciate dalla Federazione Italiana Naturopati Riza (F.I.N.R.) è un operatore non-medico del benessere che si prefigge di aiutare la persona a ritrovare e mantenere il benessere psico-fisico, favorendo il ripristino del  suo equilibrio energetico e la riattivazione delle capacità di autoguarigione dell’organismo.